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Soluzioni digitali ERP-CRM per migliorare il business

ERp CRM

ERP Enterprise Resource Planning e CRM Customer Relationship Management sono le 2 soluzioni ideali per l’ottimizzazione del lavoro e lo sviluppo del business aziendale. 
Scegliere per la propria gestione aziendale di affidarsi a questi sistemi può portare ad una serie di vantaggi importanti: nel caso dell’ERP è possibile migliorare i processi decisionali e rendere la produzione aziendale più efficiente, mentre nel caso del CRM si incrementa la produttività del settore vendita e si migliora il servizio clienti.

Con un CRM l'azienda gestisce le relazioni con i propri contatti e clienti. Infatti il CRM serve a tracciare, raccogliere ed analizzare i dati sui propri clienti per guidare la forza vendita a programmare ed eseguire azioni commerciali: il tutto allo scopo di migliorare le relazioni e la fidelizzazione nel tempo.

I sistemi gestionali CRM offrono degli strumenti di analisi ed interpretazione dei dati e consentono una facile interpretazione delle informazioni, che vengono rappresentate sottoforma di grafici e report. Grazie a queste analisi è possibile prevedere l’andamento del business aziendale, permettendo di prendere decisioni di business e realizzare campagne di web marketing mirate su in base a previsioni svolte su dati concreti. 

Una soluzione CRM integrata a email mkt e sms marketing è ideale per migliorare le relazioni con i clienti e pianificare azioni di marketing efficaci, personalizzabili e misurabili nel tempo. In questo modo si possono creare delle campagne, pianificando invii automatici, in cui il cliente viene messo al primo posto e consentendo di conseguenza all’azienda di coccolare i propri clienti nel tempo attraverso consigli e offerte speciali.

Secondo alcune recenti analisi di marketing, l’utilizzo dei dati raccolti nel CRM per avviare delle campagne di marketing automation permette di implementare il numero di lead qualificati in modo importante. Di conseguenza riveste un’importanza strategica la capacità di dialogare attivamente con i propri utenti, fornendo contenuti targettizzati e offerte esclusive pensate per le loro specifiche esigenze, e non in modo massivo come si faceva un tempo.

I software ERP consentono di gestire tutti i processi, anche trasversalmente ai diversi reparti aziendali e consentono anche di dialogare con sistemi esterni all’azienda. I gestionali ERP garantiscono anche un alto livello di personalizzazione delle funzioni grazie alla struttura modulare che permette di selezionare le funzionalità che meglio rispondono alle esigenze specifiche dell’aziende. 

Tutti i dati sono gestiti in maniera ordinata e sono quindi più facili da reperire, aggregare ed analizzare per creare vantaggio competitivo. I dati non vengono dispersi perché sono convogliati all’interno del sistema.

L’introduzione di un ERP aziendale permette di impostare i processi secondo flussi di lavoro strutturati e di monitorarne l’andamento. Grazie a questo monitoraggio è possibile avere un quadro completo ed aggiornato in tempo reale di tutte le attività in essere all’interno dell'azienda. Grazie agli strumenti di monitoraggio diventa facile scoprire eventuali inefficienze nella produzione e prendere i dovuti provvedimenti per correggerle. Inoltre l'analisi e il monitoraggio dei dati consente di evitare moltissimi errori che si verificherebbero senza la gestione strutturata delle informazioni che andrebbero a creare costi aggiuntivi. 

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